SABIRFEST

Tremestieri Etneo 28/09/2017

Ai docenti dell’Istituto

Agli alunni delle classi terze della Scuola Sec.

Agli alunni della Scuola Prim.

Oggetto: SABIRFEST

Si comunica che la nostra scuola parteciperà al SabirFest - Cultura e cittadinanza mediterranea.

Questa manifestazione si svolge ogni anno nello spirito del sabir, lingua franca parlata nei porti e sulle imbarcazioni del mediterraneo , ponendo al centro dell’attenzione questo mare non solo come immenso patrimonio di storia, tradizioni, diversità tra i popoli che lo abitano, ma soprattutto come spazio culturale e sociale unico nel suo genere e determinante per progettare e vivere nuove forme di cittadinanza contro vecchie e nuove ingiustizie, vecchie e nuove preclusioni.

Conoscenza, libertà, solidarietà e diritti sono, infatti, i punti cardinali che orientano SabirFest nel proporre ogni anno quattro giornate che invitano a ripensare e a scoprire insieme la complessità dello spazio geografico e umano del mediterraneo, delineando i percorsi su cui, ormai da quattro anni, la manifestazione continua a viaggiare nell’immaginario e nelle pratiche quotidiane di chi vi partecipa.

In occasione della IV edizione, che si terrà dal 5 all’8 ottobre a Catania e avrà come tema “(S)cortesie per gli ospiti”, artisti, uomini e donne di cultura, attivisti, attori, musicisti di diverse lingue e paesi tornano a intrecciare pensieri e progetti.

La nostra scuola esporrà presso Palazzo Platamone a Catania un’installazione dal titolo “Un mare di incontri”.

Un gruppo di 16 alunni della scuola primaria parteciperà, giorno 6 Ottobre alle ore 10.00 presso il Palazzo Platamone, al laboratorio di “Filosofia coi bambini”. Gli alunni saranno accompagnati dai genitori.

Una rappresentanza di alunni delle classi III della scuola secondaria di primo grado, 2 per classe, si recherà giorno 6 Ottobre in visita al SabirFest alle ore 11.00 con il pulmino del Comune.

Due alunne della IIIF parteciperanno al laboratorio con l’artista siriana Diana Brisley giorno 5 Ottobre alle 9.30 per la realizzazione di un murales presso Largo XVII Agosto a Catania. L’artista Diala Brisly, illustratrice/fumettista vive a Beirut e ha iniziato la sua attività con laboratori che coinvolgevano i bambini ospiti nei campi profughi sia in Libano che in Turchia, realizzando dei bellissimi MURALES.

Coloro i quali fossero interessati possono prendere visione di tutto il programma del SabirFest nel sito della scuola.