Tremestieri Etneo, 27/02/2018

Ai docenti di Lettere e di Arte e immagine della Scuola Sec.1°grado

Agli alunni delle classi II della Scuola Sec.

OGGETTO: LEGALITA’ – MANIFESTAZIONE DEL 21 MARZO DI LIBERA CONTRO LE MAFIE ,INTITOLATA “ TERRA. SOLCHI DI VERITA’ E GIUSTIZIA”.

Si comunica che mercoledì 21 marzo dalle ore 8,30 alle ore 13,00 sette alunni di ogni seconda classe parteciperanno alla manifestazione di LIBERA CONTRO LE MAFIE,che si svolgerà con un corteo da Corso Martiri della Libertà fino alla via C .Beccaria nello slargo alle spalle della Casa Circondariale di Piazza Lanza di fronte al murales dedicato alle vittime di mafia.

Gli alunni delle seconde classi dovranno trattare la storia di Jerry Essen Masslo e Hiso Telaray, immigrati uccisi dalla mafia del “ caporalato”.

L’associazione LIBERA fornisce le informazioni relative allo svolgimento degli argomenti da trattare,pertanto, i docenti dovranno attenersi alle indicazioni fornite dall’associazione stessa.

Le indicazioni si possono reperire al seguente link: www.libera.it, alla sezione Memoria e impegno// scuole .

Ogni classe dovrà realizzare un elaborato, che potrebbe essere una narrazione originale, un dossier o una mappa della memoria. Tale elaborato sarà inviato alla segreteria nazionale di Libera per implementare le notizie sulle vittime di mafia.

In aggiunta all’elaborato di gruppo, i partecipanti dovranno realizzare una pianta,metafora del titolo della manifestazione di quest’anno, da realizzare con qualsiasi tipo di materiale.

I docenti avranno cura di scegliere gli alunni da portare alla manifestazione e dovranno comunicarlo alla docente Francesca Mangano , che stilerà un elenco degli alunni che si occuperanno della parte grafica e degli alunni che si occuperanno della parte storica-letteraria.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla docente Francesca Mangano.

Si raccomanda ai docenti di dettare la presente comunicazione e di controllare la firma del genitore per presa visione.

La circolare può essere consultata anche sul sito web dell’istituto.

Le referenti alla legalità

Anna Maria Galvagna