VIAGGIO D’ISTRUZIONE NEL CILENTO 4GG/3NTS

Tremestieri Etneo 28/02/2018

Ai docenti della Scuola secondaria

Agli alunni delle classi II della Scuola Sec.

Oggetto: VIAGGIO D’ISTRUZIONE nel CILENTO 4GG/3NTS

Si esplicita di seguito il programma del viaggio d’istruzione nel Cilento:

Elensophi Tour Operator

via Roma 17/19 - 95042 Grammichele (CT)

(+39) 0933 940407

1° Giorno - Tremestieri Etneo / Grotte dell’Angelo Pertosa

Ritrovo dei partecipanti in sede in mattinata, sistemazione in pullman G.T. riservato e partenza per il Cilento alle ore 06:00. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Partenza per le Grotte dell’Angelo a Pertosa. Le Grotte si trovano nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Ingresso e visita guidata alle Grotte dell’Angelo che si caratterizzano per la bellezza delle conformazioni di stalattiti e stalagmiti, per l’imponenza delle caverne, e perché, uniche in Italia, per visitarle occorre percorrere un laghetto originato da un fiume sotterraneo con un barcone, sapientemente guidato. In serata arrivo in hotel cena e pernottamento.

2°Giorno - parco del Cilento / Paestum

Prima colazione in hotel. Escursione guidata al parco del Cilento con attività laboratoriale di orientering. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio incontro con la guida, ingresso e visita della zona archeologica di Paestum, che con i suoi tre maestosi templi dorici, rappresenta la più evidente testimonianza dell’impareggiabile eredità lasciataci dalla civiltà greca. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno - Palinuro / Area Archeologica di Velia/ Castellabate

Prima colazione in hotel. Trasferimento per la visita guidata della località balneare di Palinuro. Proseguimento presso l’Area archeologica di Velia. Ingresso e visita agli Scavi di Velia, l'antica Elea. La città fondata nel 540 a. c. dai Greci Focei, divenne presto un vero faro di cultura e civiltà per l’intero mondo occidentale. Autentico capolavoro è la Porta Rosa, unico esempio di arco a tutto sesto della Magna Grecia.Inizio della visita guidata della città di Velia, il cui nome greco era Elea, (da Hyele, nome che gli abitanti autocnoni avevano dato alla sorgente del luogo), fu fondata dagli abitanti di Focea, una città greca dell’Asia Minore conquistata dai Persiani. Pranzo in ristorante. Proseguimento con visita di Castellabate e precisamente della parte alta dell’Agropoli. Rientro in hotel cena e pernottamento.

4°Giorno - Certosa di Padula / Tremestieri Etneo

Prima colazione in hotel Sistemazione in pullman e partenza per il rientro. Sosta per visita guidata della Certosa di Padula “Certosa di San Lorenzo”. Fondata nel 1306 da Tommaso S. Severino, essa è il più vasto complesso architettonico dell'Italia meridionale, attraverso una sapiente fusione di stili, dal romanico, al gotico, al rinascimentale, al barocco, al rococò, dà un saggio unico di bellezza e grandiosità. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo e fine dei servizi.

La quota comprende:

Viaggio, trasferimenti, visite ed escursioni in programma in pullman GT privato con autista, con tutti i confort secondo le normative vigenti; sistemazione in hotel 4* in camere triple o quadruple per gli studenti, singole per i docenti accompagnatori; pensione completa in hotel o in ristorante; visite ed escursioni con guida turistica autorizzata in rapporto di 1 ogni max 25 partecipanti; assistente dell’agenzia per tutta la durata del viaggio; 1 serata di intrattenimento postcena con DJ; ingressi nei vari siti culturali. Assicurazione con massimali secondo normativa vigente. Tassa di soggiorno.

La quota non comprende:

Bevande; tutto quanto non previsto ne “la quota comprende”.

HOTEL

CLASSI

10/13 APRILE .

DOCENTI ACC.